Profilo dell'Autore

home contatore
contatore

Avv. Francesco Carlo Bianca

Ipotesi di NUOVA COSTITUZIONE

   

Francesco Carlo BIANCA è nato a Catania il 26 Settembre 1926; si è laureato a pieni voti in quella Città nel 1948, con una tesi in Diritto Penale sulla “Personalità del delinquente sotto il profilo della volontà e del libero arbitrio”.

Procuratore legale in Roma e, successivamente, funzionario della Intendenza di Finanza di Torino e, poi, in Roma presso il Ministero delle Finanze.

Conseguita l’abilitazione per l’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche e vinta la relativa cattedra, ha svolto attività di docente e di avvocato.

Sulla Rivista “Tributi” del Ministero delle Finanze (n.69-1971) ha pubblicato un “Contributo alla riforma del contenzioso tributario “ e, sulla stessa Rivista (n.90-1973), “Attualità di un problema: la notifica indiretta ed il diritto di difesa”.
Ha pubblicato una “Manuale di diritto tributario” (Janusa ed. 1978); nel settembre del 1978, in un Convegno indetto a Viareggio dai Comitati di Azione per la Giustizia ha trattato della “Evasione fiscale: tecnica e sanzioni. (ed. Boccia- Salerno – 1982).